Tinyrama is an Unity project
Current Version: 0.1.0
Si invita il candidato a creare un progetto con Unity 2021.3.0f1 LTS. Creare una scena all'interno del progetto con le seguenti feature:
- Un avatar che si muove grazie agli input dell'utente.
- Un suono di background.
Nota: Traccia audio di metallo applicata alla ruota panoramica. - Un suono spazializzato legato ad un oggetto 3D in scena.
Nota: Traccia audio di metallo applicata alla ruota panoramica. - Un menù di pausa.
Nota: Menù di pausa completo con multiple funzionalità standard. - Un elemento di Interattività.
Nota: Elementi UI interattivi, elementi in scena non completati causa tempistiche. - Cambio colore dell'editor in fase di Play.
Nota: Viola.
- Script custom di movimento dell'avatar. L'avatar si deve muovere tramite i tasti WASD. Saltare è un bonus.
- La camera deve seguire l'avatar in modo adeguato. La rotazione della camera tramite drag è un bonus. Nota: Camera segue Avatar e muta di posizione in base a trigger collocati sulla mappa tramite Cinemachine. Bonus non completato cause tempistiche.
- L'avatar deve cambiare animazione in base al tipo di stato in cui si trova (Idle, Camminata ed eventuale salto).
- Una traccia audio di background in loop. Nota: 3 Tracce audio selezionabili nel menù.
- Un oggetto 3D che emette una traccia audio spazializzata. L'audio deve fare play/pause al click sull'oggetto. Nota: L'oggetto in questione è la ruota panoramica. L'area di hit è molto ridotta
- Il menu di UI deve contenere almeno:
- Un button che attiva/disattiva l'audio in scena. Nota: Omesso.
- Un'immagine che rappresenta lo stato dell'audio (attivato/disattivato). Nota: Omesso.
- Uno slider che influenza il volume generale dell'audio è un bonus.
- Una lista di tracce che cambia l'audio di background.
- Prevedere un tasto di apertura/chiusura della UI.
- Usare il New Input System per muovere l'avatar. Nota: Character controllabile tramite tastie, gamepad e controller PS4.
- Movimento dell'avatar anche tramite punta e clicca. Nota: Omesso.
- Usare le Cinemachine per la gestione della camera. Creare una camera orbitale che si muove al drag dell'utente. La camera deve rimanere sempre tra un minimo ed un massimo sull'asse Y. Il range dovrebbe essere facilmente editabile da Editor. Nota: Cinemachine applicato. Difficoltà nell'implementazione della camera orbitale in particolar modo alla sensibilità, omessa succesivamente.
- Creare un variant dell'avatar che abbia un Navmesh Agent. L'Agent deve muoversi randomicamente per la scena, scansare degli obstacles e fermarsi per X secondi prima di andare al punto successivo. Omesso causa tempistiche.
- Collegare l'animator dell'Agent in base allo stato in cui si trova (Idle/Camminata). Omesso causa tempistiche.
- Bake delle luci è un bonus. Limite massimo di risoluzione 1024px per un massimo di una lightmap. Lightmap non direzionali. Gli oggetti dinamici dovrebbero essere illuminati da Light Probe. In caso di baking, sostituire lo skybox di default con uno a piacimento. Nota: Bake Luci non utilizzato. Skybox sostituito.
- Il candidato ha a disposizione un template di partenza. L'utilizzo del template è facoltativo e non comporta una perdita di punti. Nota: Template non utilizzato.
-
Il design dell'esperienza è full responsive in qualsiasi dimensione, utile per l'uso in export per WebGL e per progetti multipiattaforma.
-
Tutti gli asset utilizzati ad eccezione delle tracce audio sono custom made.
-
Animazioni in editor Unity
-
Main Menu
-
Multiscene Experience con Transitions
-
Singleton use
-
Gestione dinamica degli Anchor
-
Respawn
-
Mancanti sono la logica di gioco per mancata tempistica
-
Per il completamento di alcuni script è stato necessario l'uso di ChatGPT 4o
-
Necessario approfondimento sulle State Machine e sull'architettura di Gioco
MIT License
Permission is hereby granted, free of charge, to any person obtaining a copy of this software and associated documentation files (the "Software"), to deal in the Software without restriction, including without limitation the rights to use, copy, modify, merge, publish, distribute, sublicense, and/or sell copies of the Software, and to permit persons to whom the Software is furnished to do so, subject to the following conditions:
The above copyright notice and this permission notice shall be included in all copies or substantial portions of the Software.
THE SOFTWARE IS PROVIDED "AS IS", WITHOUT WARRANTY OF ANY KIND, EXPRESS OR IMPLIED, INCLUDING BUT NOT LIMITED TO THE WARRANTIES OF MERCHANTABILITY, FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE AND NONINFRINGEMENT. IN NO EVENT SHALL THE AUTHORS OR COPYRIGHT HOLDERS BE LIABLE FOR ANY CLAIM, DAMAGES OR OTHER LIABILITY, WHETHER IN AN ACTION OF CONTRACT, TORT OR OTHERWISE, ARISING FROM, OUT OF OR IN CONNECTION WITH THE SOFTWARE OR THE USE OR OTHER DEALINGS IN THE SOFTWARE.