Sorgenti del talk presentato al GDG DevFest 2013 @ Roma - http://devfest.gdg.io/
La realizzazione di applicazioni web moderne è composta da più attori: persistenza, API RESTful(json/xml) e client(Web/Mobile/Standalone).
- Per quanto riguarda la persistenza normalmente, in ambito relazionale, si cade sul classicone JPA, per ovvi motivi. In ambiente Google App Engine, in particolare utilizzando il Datastore, si è fatto strada Objectify il quale ha dimostrato di essere la valida alternativa a JPA. Sbilanciandoci è il componente di riferimento per quanto riguarda la persistenza sul Datastore.
- In merito alle API RESTful, Java mette a disposizione un'apposita specifica, la JSR311, che permette di descrivere le nostre API. La specifica ha molte implementazioni: in questa sede andremo ad utilizzare quella che, in gergo, si chiama RI, Reference Implementation: Jersey.
- Per quanto riguarda lo sviluppo di client non scenderemo nel dettaglio: avendo realizzato API RESTful che "parlano" in JSON/XML, è possibile utilizzarle da qualsiasi linguaggio e/o piattaforma disponibile!
- Il progetto sarà strutturato utilizzando Maven che ci garantisce un'ottima gestione delle dipendenze: è sempre complicato usare i giusti JAR e, guardando alla crescita esponenziale della nostra startup :P, garantisce una migliore gestione dei progetti.
Ecco i tre sani principi
It should be modular: “Do one thing, and do it well.”
It should be cooperative: "It takes a village.”
It should be composable: “It should be ready for anything.”
che ci auspichiamo di rispettare!
Slide: https://docs.google.com/presentation/d/1ihHChDQ0jR6Rr7NC2OG9q0SG-7y1VKFiPijxBg6oOPM/edit