Skip to content
This repository has been archived by the owner on Nov 9, 2020. It is now read-only.

Commit

Permalink
corretto link, adesso manda alla pagina dei permessi di MDN, #82
Browse files Browse the repository at this point in the history
  • Loading branch information
edoput committed May 21, 2015
1 parent c1fbfde commit e05176f
Showing 1 changed file with 4 additions and 3 deletions.
7 changes: 4 additions & 3 deletions manuscript/firstapp.md
Original file line number Diff line number Diff line change
Expand Up @@ -14,7 +14,7 @@ Dalla parte inferiore dello schermo è possibile cancellare una nota prescelta s

Il codice sorgente di Memos è disponibile nel [Repository su Github][1] (è possibile anche scaricarlo come [file .zip][2] ). Consiglio di scaricare i file, così sarà più semplice seguire la guida. Un'altra copia del codice sorgente è disponibile nella cartella **code** della [repository Github di questo libro][13].

Memos utilizza [IndexedDB][4] per salvare le note e il toolkit [*Gaia Building Blocks*][5] per creare le interfacce. In un futuro aggiornamento il testo conterrà molte informazioni su *Gaia Building Blocks*, ma in questa prima versione mi limiterò ad utilizzarlo. Per ulteriori informazioni sull'argomento e per sapere quali interfacce vi sono integrate visitare i link appena segnalati.
Memos utilizza [IndexedDB][4] per salvare le note e il toolkit [*Gaia Building Blocks*][14] per creare le interfacce. In un futuro aggiornamento il testo conterrà molte informazioni su *Gaia Building Blocks*, ma in questa prima versione mi limiterò ad utilizzarlo. Per ulteriori informazioni sull'argomento e per sapere quali interfacce vi sono integrate visitare i link appena segnalati.

Il primo passaggio è creare una cartella per l'applicazione di nome **memos**.

Expand All @@ -39,13 +39,13 @@ Analizziamo i campi di questo file manifesto:

La parte più interessante di questo file manifesto è la richiesta per i permessi di *storage* per poter utilizzare IndexedDB senza alcun limite di spazio disco[^storage-permission](con questi permessi possiamo salvare le note che vogliamo - anche se dobbiamo fare attenzione a non usare troppo spazio sul disco dell'utente!).

[^storage-permission]: Per saperne di più su questa autorizzazione leggi [la pagina MDN sui permessi][9].
[^storage-permission]: Per saperne di più su questa autorizzazione leggi [la pagina MDN sui permessi][8].

Ora che il file manifesto è pronto, passiamo al codice HTML.

## Scriviamo il codice HTML

Prima di iniziare a lavorare sul codice HTML facciamo una breve panoramica su [Gaia Building Blocks][5], una raccolta di codici CSS e JavaScript che rispettano il layout degli elementi d'interfaccia nativi di Firefox OS e che possiamo riutilizzare per creare l'interfaccia della nostra applicazione.
Prima di iniziare a lavorare sul codice HTML facciamo una breve panoramica su [Gaia Building Blocks][14], una raccolta di codici CSS e JavaScript che rispettano il layout degli elementi d'interfaccia nativi di Firefox OS e che possiamo riutilizzare per creare l'interfaccia della nostra applicazione.

Come nelle pagine web, non è richiesto l'uso del *look and feel* di Firefox OS nella propria applicazione. Utilizzare o meno *Gaia Building Blocks* è una scelta personale - e le buone applicazioni dovrebbero sapersi distinguere per uno stile e un'esperienza utente proprie. La cosa importante da capire è che un'applicazione non subirà alcun tipo di pregiudizio o penalità su Firefox Marketplace se non utilizza lo stile di Gaia. Personalmente, non essendo un bravo designer, preferisco ricorrere a degli *UI toolkit* già pronti piuttosto che creare uno stile personale per le app.

Expand Down Expand Up @@ -522,3 +522,4 @@ In questo capitolo abbiamo creato la nostra prima applicazione per Firefox OS e
[11]: https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Web/API/Document_Object_Model/Introduction
[12]: https://github.com/soapdog/guia-rapido-firefox-os
[13]: https://github.com/MozillaItalia/firefoxos-quick-guide
[14]: https://developer.mozilla.org/en-US/Apps/Design/Firefox_OS_building_blocks

0 comments on commit e05176f

Please sign in to comment.