DistroHelper è un'applicazione in bash che assiste gli utenti nella scelta della distribuzione Linux più adatta alle proprie esigenze. Utilizzando un questionario interattivo, DistroHelper guida gli utenti attraverso una serie di domande per determinare le loro preferenze e requisiti specifici. Basandosi sulle risposte fornite dall'utente, l'applicazione fornisce consigli personalizzati sulla distribuzione Linux più adatta.
Questionario interattivo: DistroHelper utilizza un questionario interattivo per raccogliere informazioni sulle preferenze e i requisiti dell'utente.
DistroHelper fornisce, a fine questionario, informazioni di base sulla distribuzione consigliata, compreso il link al sito principale.
Per utilizzare Distro Helper basterà rispondere alle domande del questionario interattivo digitando "s" per SI oppure "n" per NO. DistroHelper fornirà quindi consigli personalizzati sulla distribuzione Linux più adatta in base alle risposte fornite.
Dopo averlo installato, potete avviare il programma dal menù delle applicazioni » Sistema » DistroHelper (solo per Arch Linux e derivate) oppure potete aprire direttamente il terminale e digitare semplicemente distrohelper dando invio in caso abbiate installato il programma dal file .zip.
Per installare DistroHelper in qualunque distribuzione GNU/Linux, è sufficiente scaricare il file distrohelper.zip ed estrarlo.
Da terminale, spostarsi nella directory appena scompattata digitando "cd percorso/della/directory" (puoi anche scrivere cd e trascinare la directory rilasciandola nel terminale per poi premere Invio) ed installare il programma con:
bash install.sh
Ora è possibile avviare il programma direttamente da riga di comando, semplicemente digitando distrohelper e premendo Invio.
ARCH LINUX e derivate:
È possibile installare DistroHelper in modo da averlo direttamente nel lanciatore, nella sezione Sistema. Questo però solo per Archlinux e sue derivate (EndeavourOS, Garuda, Manjaro ecc...). Per fare ciò, scaricate il file DistroHelper-1.0.0-1-any.pkg.tar.zst ed installatelo con: sudo pacman -U (inserisci qui il percorso del file scaricato DistroHelper-1.0.0-1-any.pkg.tar.zst oppure trascina il file DistroHelper-1.0.0-1-any.pkg.tar.zst direttamente dalla cartella in cui si trova fin dentro il Terminale/Konsole).
La stringa dovrebbe assomigliare a questa:
sudo pacman -U /home/NomeUtente/Scaricati/DistroHelper-1.0.0-1-any.pkg.tar.zst
Se desideri contribuire a DistroHelper, sei il benvenuto! Puoi contribuire con suggerimenti, segnalazioni di bug, richieste di funzionalità o persino con contributi diretti al codice sorgente.
Se riscontri problemi o errori con DistroHelper, ti preghiamo di segnalarli utilizzando il sistema di tracciamento problemi di GitHub nel repository. Fornisci dettagli completi sui passaggi per riprodurre il problema e includi informazioni sul sistema operativo e la versione di Distro Helper utilizzata.
Distro Helper è rilasciato con licenza [MIT]. Consulta il file LICENSE.md per i dettagli sulla licenza.