Skip to content

Latest commit

 

History

History
20 lines (9 loc) · 3.68 KB

ch037-variance-discount-flaw.md

File metadata and controls

20 lines (9 loc) · 3.68 KB

Difetto dello Sconto di Varianza

La varianza è la frequenza variabile con la quale viene ottenuta una ricompensa. La varianza è intrinseca alla natura probabilistica del mining e non può essere eliminata.

Per come è strutturato il consenso, differenti hash power tra i miner implicano che le ricompense verranno guadagnate da alcuni di essi con maggiore frequenza di altri. Con il 10% di hash rate ci si aspetterebbe di essere ricompensati 10 volte più frequentemente di coloro che hanno l'1%. Tuttavia, i risultati effettivi non sono predicibili e possono variare significativamente. Per la presente discussione è tuttavia sufficiente assumere in ambo i casi una relazione di proporzionalità. In questo esempio, un miner riceve una ricompensa ogni 100 minuti e l'altro ogni 1000 minuti. Assumendo la stessa ricompensa per ogni blocco, la grandezza della ricompensa è anch'essa proporzionale all'hash power.

Va poi considerato che un miner di piccole dimensioni potrebbe dover attendere anni prima di ricevere una ricompensa. Vi è inoltre la possibilità che un centro di mining sia mal configurato e che non pervenga mai ad un risultato positivo. Nonostante sia ricompensato in maniera proporzionale, egli è obbligato a migliorare il suo flusso di cassa al fine di ricevere una frazione della ricompensa più frequentemente. Per queste ragioni i miner sono portati a scontare i ritorni in base alla varianza. I miner di dimensioni più piccole convertiranno i loro centri di mining in un insieme di singoli dispositivi di mining e pagheranno un miner aggregatore per ottenere una varianza ridotta. Evitare questa aggregazione è il razionale che sta alla base di P2Pool, ma poiché la riduzione di varianza ottenuta da questo sistema è meno efficiente, la pressione al raggruppamento è dominante.

Questa pressione al raggruppamento basata sulla varianza deriva dall'unico livello di difficoltà della rete previsto dalle regole di consenso. Nonostante possiedano un basso hash power, i piccoli miner devono competere ad una difficoltà più elevata che amplifica intrinsecamente la varianza. Il premio di prossimità rappresenta un'altra pressione al raggruppamento causata dal consenso.

La difesa che Bitcoin intende innalzare è la difesa del mercato contro le forze anti-mercato (dello stato). Per fare ciò è necessario che l'hash power venga distribuito in maniera estesa tra le persone in modo che esso sia difficile da cooptare. Tuttavia, le pressioni al raggruppamento intrinseche al consenso lavorano contro questo obiettivo. Per questo motivo tale caratteristica è definita un difetto, sebbene non sia stato scoperto alcun modo per eliminarlo.


Titolo originale: Variance Discount Flaw

Indice